Estate da sfogliare

La più grande estate con i libri a Cortina d’Ampezzo è qui!
All’ombra delle Tofane, in riva ai laghi e sotto i larici, Una Montagna di Libri, la festa internazionale della letteratura, festeggia quindici anni, oggi alla sua 30a edizione, organizzata dalla verve creativa del patron Francesco Chiamulera con il sostegno del Comune di Cortina e della Regione del Veneto e come main sponsor Audi, per garantire un ricco programma di incontri, presentazioni e dibattiti culturali. 
Dal 2009 porta tra le Dolomiti autrici e autori da tutto il mondo: sono oltre quarantacinque gli eventi che punteggiano la stagione 2024, dal 13 luglio al 26 agosto, a cadenza quotidiana e poi tanti altri ancora in autunno. 
Tra i grandi nomi attesi, Simon Sebag Montefiore, storico britannico che ha scritto la storia del mondo secondo le linee familiari (dagli Asburgo ai Cesari, passando per i Rotschild e i Kennedy), che è per l’unica data italiana a Cortina il 17 agosto; la scrittrice ucraina Katja Petrowskaja, che inaugura il festival il 13 luglio; la alpinista norvegese Kristin Harila, recordwoman degli ottomila, che celebra i 70 anni dalla storica impresa del K2 (29 luglio). E ancora il grande giornalista Francesco Costa con il racconto dell’America di Biden e di Trump (30 luglio); il narratore Alessandro Piperno (20 luglio); il pomeriggio invece a tutta montagna con Mauro Corona. Infine, la grande storia con Paolo Mieli, il ventre di Roma svelato da Francesca Fagnani, e per concludere Antonio Monda, Bruno Vespa, Michele Masneri, Camilla Baresani, Rachele Ferrario. Tra gli appuntamenti imperdibili dell’estate, l’incontro con il vincitore del Premio Strega, quello con i finalisti del Premio Campiello, venerdì 26 luglio; il vincitore del Premio Valori d’Impresa, venerdì 2 agosto; e poi la maratona di lettura su Corso Italia, con cento lettori che leggono un classico della letteratura: quest’anno “Il visconte dimezzato” di Italo Calvino, di cui nel 2023 ricorreva il centenario dalla nascita. Andrea di Robilant parlerà di Ramusio, Giovanni Montanaro di Marco Polo, Erica Giopp il 14 luglio racconta come si vive e sopravvive in Alto Adige.
Il 23 luglio i neuroscienziati Antonio Cerasa e Maurizio Corbetta rivelano il funzionamento del cervello, il 4 agosto Luciano Ferraro fa con il Terriccio una grande storia del vino. Infine, il 26 agosto il grande coronamento dell’estate con il conferimento del XII Premio Cortina ma, per non perdersi davvero nulla, si può consultare il programma completo su unamontagnadilibri.it
Le sedi? La sala dell’Alexander Girardi Hall, il Museo Rimoldi, il Palazzo delle Poste, e poi i tanti luoghi all’aperto di Cortina.
“Per ispirare, divertire e capire di più”, ricorda il responsabile Francesco Chiamulera “un nuovo viaggio tra i libri è iniziato… Comincia da Cortina!”


A Summer to browse

“Una Montagna di Libri”, the renowned international literary festival in Cortina d’Ampezzo, celebrates its 30th edition and 15th anniversary in 2024. Organised by Francesco Chiamulera, with the support of the Municipality of Cortina, the Veneto Region, and Audi as the main sponsor, the event offers a rich and varied program of meetings, presentations, and cultural debates. From July 13th to August 26th, over 45 daily events will animate the summer season, with further appointments in the autumn. Among the prominent guests will be Simon Sebag Montefiore, a British historian who will have his only Italian date in Cortina on August 17th; Ukrainian writer Katja Petrowskaja, who will inaugurate the festival on July 13th; and Norwegian mountaineer Kristin Harila, who will celebrate the 70th anniversary of the historic K2 expedition on July 29th. Other highlights include talks by journalists, writers, and scholars. Unmissable events of the summer include the meeting with the winner of the Premio Strega and the finalists of the Premio Campiello on July 26th, the presentation of the Premio Valori d’Impresa on August 2nd, and the reading marathon on Corso Italia, where a hundred readers will read “The Cloven Viscount” by Italo Calvino, celebrating the centenary of the author’s birth. The event will conclude on August 26th with the awarding of the XII Premio Cortina. Events will take place in various iconic locations in Cortina, such as the Alexander Girardi Hall, the Rimoldi Museum, the Palazzo delle Poste, and various outdoor spaces.