Come dice il celebre detto? L’unione fa la forza! Nulla di più vero se pensiamo a due eccellenze che uniscono le loro storie professionali per raggiungere un obiettivo comune: ridefinire l’esclusività dell’abitare nella nostra Regina.
Da un lato, l’Agenzia di Affari Menardi, con oltre 60 anni di esperienza nella gestione del patrimonio immobiliare di Cortina d’Ampezzo; dall’altro, lo Studio Marpillero & Associati di Udine, con più di 30 anni di successi nell’architettura, dal restauro all’interior.
La partnership, inaugurata il 7 dicembre con un aperitivo glamour nella sede di Largo Poste, sulle note della DJ Francesca Ferrari, segna l’inizio di un nuovo capitolo per queste due realtà, proprio mentre Cortina si prepara a brillare sotto i riflettori delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Un’unione che fa la forza già all’interno degli ambienti della storica agenzia ampezzana, per abbracciare la visione comune di una “Cortina in pieno fermento” – come sottolinea Giovanni Valle, figura di riferimento dell’Agenzia Menardi – “il mercato immobiliare sta cambiando con l’arrivo di nuove catene internazionali e una clientela sempre più esigente. La nostra realtà ha sempre puntato all’eccellenza abbracciando la contemporaneità, e oggi, grazie alla collaborazione con lo Studio Marpillero, possiamo offrire un servizio ancora più completo”. “Cortina è per noi una fonte di ispirazione unica, il contesto amato e privilegiato in cui esprimere la nostra vision progettuale” sottolinea Paola Marpillero, anima creativa dello studio friulano “i nostri progetti in loco, dalle riqualificazioni degli edifici esistenti alle nuove realizzazioni sostenibili, combinano innovazione e tradizione, funzionalità ed estetica, per non limitarci a progettare spazi, ma costruire esperienze che rispettano l’anima del territorio”. E mentre l’Agenzia Menardi si distingue per un ventaglio di servizi che spazia dall’intermediazione alla gestione degli affitti invernali ed estivi, dalla consulenza immobiliare alle amministrazioni condominiali, lo Studio Marpillero, dal canto suo, porta in dote una lunga esperienza in progetti residenziali e commerciali come il restauro di Ciasa de i Pùpe, una delle icone urbane di Cortina, e la progettazione di un nuovo parking da 220 posti auto, simbolo di riqualificazione urbana. Ma è anche nell’attenzione al cliente che la sinergia si fa vincente, come sottolinea Paolo Marpillero, fondatore dello studio: “Per noi il progetto è un dialogo. Partiamo sempre dalle esigenze del cliente, dando forma ai suoi desideri nel rispetto dei vincoli urbanistici e ambientali. Grazie alla sinergia con Giovanni Valle possiamo garantire un percorso fluido e un servizio completo, dalla ricerca all’acquisto, dalla progettazione alla realizzazione tailor made”.
Una collaborazione che diventa anche un ponte tra generazioni: “Come giovane architetto posso contare sull’esperienza dello studio di famiglia” conferma Paola “unendo a una conoscenza consolidata di norme e tecniche del buon costruire, grazie al supporto di un team qualificato, i trend più attuali dell’architettura e dell’interior design”.
Guardare al futuro, quello in cui tante voci si uniscono sotto un unico coro pronto a scrivere il prossimo capitolo della storia di Cortina, quello dell’abitare la montagna con un occhio puntato verso nuovi traguardi!
The Many Voices of the Future
Unity is strength! On December 7th, during a glamorous aperitif held at the Largo Poste headquarters, the Cortina-based Agenzia di Affari Menardi—a company with over 60 years of experience in real estate management—and the Udine-based Studio Marpillero & Associati—with more than 30 years of architectural expertise—announced a partnership aimed at providing comprehensive services in the ever-evolving and increasingly demanding real estate market.
Agenzia Menardi specialises in a wide range of services, including brokerage, winter and summer rental management, property consultancy, and condominium administration. Studio Marpillero & Associati, on the other hand, excels in combining innovation, tradition, functionality, and aesthetics in the redevelopment of existing buildings and the creation of new sustainable properties.
As Giovanni Valle of Agenzia Menardi noted, the partnership is inspired by a vision of Cortina as a dynamic hub of activity, offering a unique source of inspiration and an exceptional setting for expressing innovative ideas. This synergy ensures a seamless service process, addressing clients’ needs while respecting urban and environmental constraints.
The partnership also serves as a bridge between generations: Paola Marpillero can draw on the extensive experience of her family’s firm, blending established knowledge of building standards and techniques with the latest trends in architecture and interior design.








