Il perlage delle emozioni

Nel cuore palpitante dei Colli Orientali del Friuli si cela una storia che trascende le righe del tempo, una narrazione avvolta da passione, rispetto e dedizione: è la storia di La Viarte, un’imponente opera enologica firmata dalla famiglia Polegato a partire dal 2023. Giorgio, Giorgia, Luana e Riccardo, con un fuoco interiore che brucia di emozione, danno il via a una nuova e coinvolgente avventura, un viaggio verso l’eccellenza che abbraccia la modernità, portando la voce dell’azienda a risuonare a livello internazionale. La mission? “Continuare a creare vini di altissima qualità, abbigliandoli con tocchi di novità e contemporaneità: è il nostro modo di celebrare la bellezza e di condividere con il mondo intero la passione che anima ogni nostra creazione”, confermano in coro i Polegato.
Situata nel suggestivo borgo di Prepotto, La Viarte cura i suoi vigneti con un’affettuosa dedizione che echeggia attraverso i secoli per dare vita a vini capaci di trasportare con sé l’essenza di un luogo e di raccontare la storia di una famiglia che, da generazioni, si dedica con cuore e anima alla coltivazione delle vigne. Su terreni marnosi e arenacei, arricchiti dalla sacra presenza della ponca, si sviluppa così un patrimonio viticolo che vanta più di quarant’anni di storia: qui, tra viti fitte e un’attenzione scrupolosa, la qualità delle uve viene custodita con gelosa premura e la vendemmia, eseguita con l’arte di un vero artigiano, assicura la selezione dei grappoli migliori, destinati a trasformarsi nei gioielli enologici dell’azienda.
L’elegante selezione de La Viarte regala un viaggio sensoriale unico tra i sapori e gli aromi dei Colli Orientali del Friuli: dai freschi bianchi, come il Friulano e il Ribolla Gialla, ai corposi rossi, come il Pignolo Riserva e il Refosco dal Peduncolo Rosso, ogni bottiglia è un’opera d’arte che culla l’autenticità del territorio.


Effervescent emotions

In the heart of the Eastern Hills of Friuli, La Viarte is a winemaking endeavour signed by the Polegato family since 2023, characterised by passion and dedication. Giorgio, Giorgia, Luana, and Riccardo embark on a journey towards excellence, taking the company to an international level with a mission to create high-quality and innovative wines. Located in Prepotto, La Viarte tends to its vineyards with centuries-old dedication, conveying the essence of the place and the family history linked to viticulture. On marly and sandy soils enriched by the sacred presence of “ponca” (a blend of clay, limestone, and sedimentary rocks), the company guards a viticultural heritage of over forty years, ensuring the quality of the grapes with a handcrafted harvest that selects the finest bunches. La Viarte’s selection offers a unique sensory experience, with wines like Friulano and Ribolla Gialla among the fresh whites, and Pignolo Riserva and Refosco dal Peduncolo Rosso among the full-bodied reds, each bottle expressing the authenticity of the territory in an enological work of art.