Una banca in controtendenza, che per mission si radica e si fonde con il territorio – quello ampezzano e della provincia di Belluno in particolare – e i suoi abitanti, a partire dal recente bando che ha designato Barbara Zannin come prima Direttrice dell’Area Belluno di Volksbank.
“Volksbank” ci racconta proprio la dirigente “si conferma sempre più attenta e vicina non solo alla clientela, con ben 80 collaboratori a disposizione nelle 19 filiali provinciali nei centri Corporate e Private, ma alla società locale in generale, sia attraverso l’ascolto e la valorizzazione delle esigenze delle diverse generazioni che si interfacciano con la banca, sia promuovendo il dialogo con privati e aziende attraverso incontri e convegni.
Inseriti a pieno diritto nel piano industriale, troviamo temi quali la crescita del benessere della comunità, l’AI e l’aiuto alle realtà locali, siano esse onlus che si rivolgono ai bisognosi o associazioni sportive o di volontariato. A questi si aggiunge una forte attenzione alle tematiche di diversità e inclusione, in cui rientra anche la parità di genere, per cui abbiamo ottenuto anche la relativa certificazione. Il tutto senza trascurare la clientela, che con approccio moderno è ascoltata anche grazie ad indagini per rilevare le esigenze che mutano nel tempo, tra le generazioni e con un’attenzione particolare al mondo femminile”.
E nessuna può dimostrarlo meglio di Barbara Zannin, entrata nel 2004 in Volksbank per aprire la filiale di Feltre e oggi attenta promotrice della diversità in azienda.
The territory as mission and strategic focus
Volksbank is an innovative bank deeply rooted in the Ampezzo area and the province of Belluno, recently appointing Barbara Zannin as the Director of the Belluno Area. The bank demonstrates a strong commitment to its clientele with 80 employees across 19 branches, and to the local community by listening to and valuing the needs of different generations. Volksbank promotes dialogue with individuals and businesses through meetings and conferences. The bank’s industrial plan includes themes such as community well-being, artificial intelligence, and support for local entities, including non-profits, sports associations, and volunteer groups. Additionally, the bank is committed to diversity and inclusion, achieving certification for gender equality, with particular attention to women. Volksbank uses modern surveys to identify the evolving needs of its clients. Barbara Zannin, who joined Volksbank in 2004, is a keen advocate for diversity within the company.


