È il luogo per eccellenza dell’erudizione in Ampezzo, una sorta di antro magico, con quella calda boiserie ricoperta di libri, i tre scalini che introducono al profumo della carta, le scale lignee che conducono al locale superiore pregno di volumi preziosi e spesso introvabili. E poi le pagine delle novità letterarie e dei quotidiani, che si intrecciano ai piccoli oggetti originali, appoggiati tutti insieme sul bancone principale. Tutto, nella Libreria Sovilla, parla di passione: passione per la letteratura e per le parole in generale, passione per il proprio lavoro, passione per la famiglia, che è il filo conduttore da ormai tre generazioni di questo antico e nobile mestiere. E, soprattutto, passione per le persone, che si traduce nell’empatia con cui si viene accolti: sempre con il sorriso, sempre con gentilezza e con competenza. Per questo e per molto altro la Libreria Sovilla è una tappa imperdibile di ogni sosta a Cortina. È l’appoggio ideale per chiunque voglia appropriarsi delle edizioni più rare o dell’ultima novità presentata a Una Montagna di Libri, ma in quel luogo così centrale anche dal punto di vista logistico si entra anche “solo” per una chiacchiera o alla ricerca di un pensierino originale, magari dedicato a un bambino, nella speranza di portarlo verso la lettura e la conoscenza piuttosto che vederlo immerso solo nello schermo di telefonino o videogiochi. Un luogo che profuma di antico, ma che, con la terza generazione di due splendide e giovani ragazze, proietta inevitabilmente verso il futuro, nella certezza che “la carta stampata è morta” non sia un enunciato applicabile a Cortina!
The Lair of Words
With its wainscoting lined with books, the three steps welcoming guests into the scent of paper, and the wooden staircase leading to an upper floor filled with valuable and rare volumes, Libreria Sovilla tells a story of passion—for literature, for words, for one’s craft, and for family. But above all, it reflects a passion for people, evident in the smiles, kindness, and professionalism with which customers are always greeted.
This Cortina-based bookshop is a treasure trove where you can find everything—from the rarest editions to the latest releases, delightful literary gifts for children, or even just a pleasant chat. It’s a place where the aroma evokes times gone by, yet one firmly rooted in the future thanks to two extraordinary young women, embodying the belief that Cortina will never echo the phrase: “Printed paper is dead.”

