Legno olimpico

Dal 1950 il Parchettificio Garbelotto si propone come punto di riferimento nazionale e internazionale nella produzione di parquet d’eccellenza. Intuizione, intraprendenza e passione sono i solidi pilastri che costituiscono le fondamenta di casa Garbelotto, impareggiabile garanzia di pregio e professionalità nella lavorazione del legno. Quando si pensa a questo materiale la mente va subito alle eleganti e confortevoli case di montagna, luoghi in cui è l’indiscusso protagonista – in particolare a Cortina, dove l’azienda vanta già diverse collaborazioni con architetti di fama internazionale. Per esaltare al meglio tali location Garbelotto propone “Gli Antichi”®, una linea in cui il passato torna a vivere nel presente attraverso i secoli custoditi nelle venature del legno antico. I tratti distintivi di ogni tavola recuperata – come spaccature, variazioni di colore, segni di inserti o di chiodi – vengono valorizzati con maestria attraverso prodotti e tecniche di restauro in grado di riportare alla luce le suggestive impronte lasciate dallo scorrere del tempo. Grazie alle proprietà di isolamento termico e acustico del legno, l’atmosfera domestica incarna così la vera essenza del mountain living, fatto di tepore, silenzi e richiami alla natura. La posa in spina italiana con MAXI plancia, dalle geometrie capaci di allargare visivamente gli spazi, avviene tramite il Clip Up System®, un innovativo sistema a incastro personalizzabile brevettato proprio da Garbelotto, il quale assicura un’installazione rapida e una tenuta massima senza l’ausilio di colle o magneti. Nella volontà di ridare una seconda vita al legname c’è non solo il desiderio di infondere nelle abitazioni la magia delle storie conservatesi nella materia, ma anche di onorare l’ambiente da cui tutto proviene. Il team Garbelotto, infatti, fa della sensibilità ecologica uno dei punti cardine della propria filosofia, ottimizzando tutte le risorse impiegate attraverso un riciclo consapevole delle materie prime e riducendo al minimo il consumo energetico. Tale impegno è valso all’azienda il conferimento della certificazione EPD, titolo che attesta l’ecosostenibilità e la compatibilità dei prodotti con i capitolati dei progetti per i green building; un vero vanto, se si conta che Garbelotto è l’unico parchettificio italiano ad aver ottenuto questa prestigiosa certificazione. Basso impatto ambientale e un alto livello di qualità, durabilità e sicurezza dei prodotti sono garantiti da un processo produttivo trasparente e 100% made in Italy, che si svolge interamente all’interno degli stabilimenti in provincia di Treviso, dove si trova anche lo showroom appena ristrutturato. Innovativa, green e tutta italiana: per la propria location non si può scegliere realtà migliore!

www.garbelotto1950.it


Olympic Wood

Since 1950, the Garbelotto parquet company has been a national and international benchmark in the manufacturing of first-class parquet floors. When one thinks of wood, elegant and comfortable mountain homes come to mind—places where it is the undisputed protagonist, especially in Cortina, where the company already boasts several collaborations with internationally renowned architects.
For these locations, Garbelotto proposes Gli Antichi®, a parquet line where the distinctive features of each piece—such as cracks, colour variations, woodworm traces, or nail holes—are skilfully enhanced by the use of restoration products and techniques that highlight the marks left by the passage of time. The Italian MAXI planking installation is carried out using the Clip Up System®, an innovative and customisable interlocking system patented by Garbelotto, which ensures rapid installation and maximum hold without the use of glues or magnets.
Moreover, Garbelotto is committed to protecting the environment by consciously recycling raw materials and minimising energy consumption. Thanks to these efforts, Garbelotto is the only Italian parquet factory to have obtained the prestigious EPD certification, a title that attests to the eco-sustainability of its products. The manufacturing process is 100% Made in Italy and takes place entirely within its plants in the province of Treviso, where the newly renovated showroom is also located.
Innovative, green, and entirely Italian: you couldn’t make a better choice for your home!