Tornano le summer vibes targate Lignano Magazine! E sì, dopo il successo della scorsa estate, il progetto editoriale dedicato alla perla dell’Adriatico, nato da un gemellaggio cartaceo con Cortina Magazine, continua a raccontare di orizzonti marini che si fondono col blu e di spiagge dorate che risplendono di magica luce ma anche delle location quelle legate all’hospitality, delle vie del corso dove la shopping experience diventa esclusiva, dei club della notte che trasformano ogni cin cin in festa e delle mille opportunità che questa località balneare ha da offrire. Località che si svela, fin da subito, in tre anime distinte: Lignano Sabbiadoro, Pineta e Riviera, ognuna con un fascino unico; Sabbiadoro deve il suo nome alla sua sabbia dorata e al centro storico vibrante mentre Pineta dà voce a Madre Natura regalando pace e tranquillità e, infine, Riviera rappresenta l’oasi naturale dove terra e acqua si mescolano tra loro in un inno alla bellezza eterna.
Ed è in questo paradiso fatto di tre anime che l’estate si svela ai visitatori con mille opportunità da vivere e rivere a partire dal mare in quegli otto chilometri di spiagge dorate e trentanove stabilimenti balneari: una destinazione esclusiva premiata con la Bandiera Blu per la qualità delle acque e la Bandiera Verde per il turismo familiare. Le attività di svago qui sono numerose: dai corsi di vela e windsurf al beach volley mentre i parchi tematici, come il Parco Zoo Punta Verde e l’Aquasplash, offrono divertimento per tutta la famiglia. Lignano è poi l’oasi per ciclisti grazie al servizio di bike sharing Mobike e ben 30 km di piste ciclabili che si collegano alle vie cicloturistiche regionali, offrendo esperienze per tutti i livelli. I tour Boat & Bike uniscono la scoperta della laguna di Marano, il ciclismo e le eccellenze enogastronomiche locali mentre l’X-River collega Lignano a Bibione lungo il tracciato dell’Adriabike e la Lignano Bike&Hike combina bici e trekking lungo il Tagliamento, accanto agli imperdibili tour sulle due ruote verso Marano e Grado. Ed è proprio la laguna di Marano, un borgo di pescatori ricco di storia, un gioiello naturale tutto da scoprire tra canneti, isolotti e casoni visitabili che include tesori naturalistici unici: un esempio è la foce del fiume Stella, area protetta di oltre 1377 ettari, accessibile solo via acqua con escursioni in canoa e la Riserva Naturale della Valle Canal Novo, un paradiso per il birdwatching con il Centro Visite Lagunare che unisce antichi casoni a moderne strutture.
Lignano ha tre anime e infinite avventure tutte d’aMare!
Lignano vibes
Lignano Magazine returns with its summer vibes, celebrating the beauty and opportunities offered by the jewel of the Adriatic. Following last summer’s success, this editorial project, born from a partnership with Cortina Magazine, continues to showcase marine horizons, golden beaches, and a myriad of tourist attractions. Lignano is distinguished by its three distinct identities: Sabbiadoro, with its golden sands and vibrant historic centre; Pineta, offering peace and tranquillity amidst nature; and Riviera, a natural oasis where land and water blend in a hymn to eternal beauty. Summer in Lignano is brimming with activities: sailing, windsurfing, beach volley, theme parks, and an extensive network of cycle paths. The Boat & Bike and Lignano Bike & Hike tours combine cycling, trekking, and gastronomic discoveries. The Marano Lagoon, with its natural and historical treasures, offers a unique experience among reeds and nature reserves. Lignano is an award-winning destination for water quality and family tourism, ready to offer endless adventures.