Con una storia iniziata nel 1894 a Cortina d’Ampezzo, CortinaBanca incarna la solidità di una tradizione profondamente legata al territorio bellunese e la capacità di innovare con passo sicuro. Abbiamo incontrato il Presidente Massimo Antonelli, in occasione dell’apertura della nuova filiale di Sedico, per parlare di crescita, impegno sociale e sostenibilità.
Un nuovo presidio a Sedico: quali strategie dietro questa scelta?
L’apertura rappresenta un passo consapevole verso una copertura sempre più capillare della nostra provincia: siamo l’unica Banca che ha il cuore, la testa e la sede legale interamente in provincia di Belluno, direi l’unica banca bellunese DOC! Con questa nuova sede proseguiamo con la nostra presenza sul territorio seguendo la politica dei piccoli passi, proprio come i montanari: lenti, ma decisi! E, intanto, continuiamo a camminare, con prudenza e determinazione.
Banca del territorio: oggi, cosa significa?
È un modo di essere, prima ancora che di operare. Il nostro Statuto parla chiaro: sosteniamo famiglie, imprese e restituiamo al territorio ciò che da esso riceviamo. Solo lo scorso anno abbiamo destinato oltre un milione di euro ad associazioni sportive, realtà che si occupano di disabilità, sanità, benessere e fasce fragili. Siamo nati per rispondere a un bisogno reale: in montagna, a fine ‘800, accedere al credito era un miraggio, per questo le Casse Rurali offrivano un’alternativa dignitosa basata su mutualità, aiuto reciproco e fiducia, valori che tutt’oggi custodiamo.
E poi un forte legame con i soci…
Esatto! Essere socio di CortinaBanca significa partecipare a una comunità. Ci sono vantaggi concreti – tassi agevolati, sconti su assicurazioni e mutui prima casa – ma anche momenti di incontro: assemblee, gite, eventi culturali e gastronomici. È una relazione fatta di ascolto, di presenza. E poi ci sono i benefici “indiretti”: opere e iniziative che migliorano la qualità della vita delle nostre comunità. È una forma di orgoglio condiviso.
E sul fronte della sostenibilità ambientale e sociale?
Siamo attivi su più fronti, in linea con le direttive europee e con una sensibilità sempre più diffusa nei nostri territori. Offriamo credito agevolato alle imprese che rispettano i criteri ESG – ambientali, sociali e di governance – e condizioni vantaggiose per chi investe in efficienza energetica o ristrutturazioni sostenibili. Anche all’interno della Banca adottiamo pratiche concrete: usiamo solo carta riciclata, energia da fonti rinnovabili e impianti a basso consumo. E poi, con grande orgoglio, abbiamo ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere, a tutela delle giovani madri ma anche per garantire a tutti i collaboratori un autentico equilibrio tra vita e lavoro – un valore reso possibile da una dimensione umana molto forte!
CortinaBanca oggi è molto più di una banca: è un modello di finanza etica, radicata e inclusiva, che guarda al domani senza dimenticare da dove viene.
Un punto fermo, in un mondo che cambia.
Small, Determined Steps
With roots dating back to 1894 in Cortina d’Ampezzo, CortinaBanca stands as a symbol of solid tradition, though able to confidently embrace innovation. According to President Massimo Antonelli, the opening of the new Sedico branch marks a step towards strengthening the Bellunese bank’s presence across the province. With this new location, CortinaBanca keeps moving forward, slow but steady, with caution and purpose. Other than a business model, nowadays being a local bank is first and foremost a mindset based on supporting families and businesses and giving back to the community. Just last year, the bank allocated over one million euros to sports clubs, healthcare, disability services, and support for vulnerable groups. The relationship with members is central, as being a member of CortinaBanca means being part of a community and enjoying tangible benefits – such as favorable rates, insurance and mortgage discounts – but also shared experiences: meetings, trips, cultural and food events, initiatives and projects that truly enhance local life. The bank is also active on the environmental and social sustainability fronts. It offers favorable loans to businesses that meet ESG (Environmental, Social, Governance) criteria, and special terms for those investing in energy efficiency or green renovations. Moreover, the bank’s offices only use recycled paper, renewable energy, and low-consumption systems. It has also achieved the Gender Equality Certification, which attests the bank’s support of young mothers and promotion of a proper work-life balance for all, thanks to a strong human-centered culture. CortinaBanca is more than just a bank: it is a model of ethical, rooted, and inclusive finance, focused on the future without losing of its roots.




