Metamorfosi

Ogni bruco è destinato a diventare farfalla.
È decisa e iconica Erika Freschi, ideatrice e fondatrice di Crisalide Boutique attiva nel cuore di Grado, dove il suo spirito creativo si fonde armoniosamente con l’atmosfera unica di questo luogo marino.
La sua visione trasformativa e la passione per la moda diventano un riflesso dell’essenza di Crisalide: un atelier dove ogni capo d’abbigliamento è intessuto di storie anche inedite, di metamorfosi, dove ogni donna scopre il suo stile e la sua bellezza autentica.
Con uno sguardo intraprendente e un tocco di originalità, Erika ridefinisce così il concetto di eleganza: ritrovare la versatilità di ogni capo, in armonia col proprio sentire.

Crisalide Boutique spegne 10 candeline nel 2025, ma facciamo un passo indietro: com’è nata l’idea e qual è il suo significato?
Nasce da un’intuizione, da un sentire che ha sempre abitato il mio cuore: la convinzione che l’anima veste il corpo. Ho scelto la danza prima e la moda poi perché entrambe sono il modus attraverso il quale il Corpo-Forma esprime l’Anima-Identità.
È un percorso in cui la crisalide diventa farfalla, simbolo importantissimo di trasformazione.

Se per Lei la domanda del corpo è mostrare la nostra identità, qual è la risposta?
Un abito che magari non osavi indossare? Il mio desiderio è fare di Crisalide l’atelier della nostra trasformazione: il corpo veste l’anima restituendo a ciascuno uno stile, attraverso il quale esprimiamo la nostra interiorità e unicità.

Come ha sviluppato questa sensibilità artistica nel campo della moda?
Già da bambina con ramoscelli di cotoneaster, legati insieme da fili d’erba e decorati con pezzetti di stoffa colorata, creavo piccoli manichini. Gli studi di danza classica, musica, fitness e quelli universitari hanno poi affinato il mio senso estetico.

Come seleziona le aziende e i tessuti per Crisalide Boutique?
Ricerco aziende a me affini sul concetto di stile: realtà sartoriali anche piccole, di nicchia, ma che abbiano requisiti di passione nella ricerca della qualità dei tessuti, della confezione e dell’originalità.
Per la selezione ovviamente c’è una prima fase di indagine attraverso canali di informazione di settore e poi di successiva conoscenza diretta.
È un lavoro che non si esaurisce quindi al solo acquisto del prodotto finito.
A tutto ciò accosto uno studio continuo sui materiali per arricchire la mia linea di capi e accessori in edizione limitata (SHI S by Crisalide Boutique) che sappia sottolineare la nostra unicità.

Ecco allora che “danzo con il corpo, vesto con la moda, svelo la mia anima: io sono Crisalide” và oltre il semplice slogan per diventare un potente invito a librarsi in volo, ad abbracciare la metamorfosi completa dell’io.


Metamorphose

Erika Freschi ist der Kopf hinter der Crisalide Boutique in Grado, wo Mode zu einer authentischen Kunst wird. Ihr kreativer Geist verschmilzt perfekt mit der Meeresatmosphäre. Crisalide ist ein Atelier, in dem jedes Kleidungsstück Geschichten der Transformation erzählt und jeder Frau ermöglicht, ihren eigenen Stil und ihre eigene Schönheit auszudrücken. Erika definiert Eleganz mit einem Hauch von Originalität neu und sucht die Vielseitigkeit jedes Kleidungsstücks im Einklang mit der Individualität jeder Person. Die Boutique, die 2025 ihr zehntes Jahr feiert, ist ein Meilenstein, der in Erikas Inspiration verwurzelt ist. Erikas künstlerische Sensibilität leitet das kreative Herz der Boutique. Erika wählt sorgfältig Stoffe und Marken aus, wobei sie Unternehmen bevorzugt, die ihr Konzept von Stil teilen und auf Qualität und Originalität setzen. Jedes Kleidungsstück wird sorgfältig ausgewählt und trägt dazu bei, eine einzigartige Linie zu schaffen, die die Authentizität der Boutique widerspiegelt. Der Leitspruch “Ich tanze mit dem Körper, kleide mich mit der Mode, enthülle meine Seele: Ich bin Crisalide” geht über einen Slogan hinaus und lädt zu einer persönlichen Transformation durch Mode ein.