Tesori diVini

Nel cuore dei Colli Orientali del Friuli c’è una storia che trascende il tempo, una storia che parla di passione, rispetto e dedizione: è quella de La Viarte, uno straordinario progetto enologico autografato, dal 2023, dalla famiglia Polegato. Giorgio, Giorgia, Luana e Riccardo danno così il via a una nuova emozionante sfida attraverso un percorso di evoluzione contemporanea che guarda all’alta qualità per dare nuova voce all’azienda, in un contesto sempre più internazionale. «La Viarte nasce da un’idea – racconta il patron di casa Giorgio Polegato – quella di creare vini che portino con sé l’anima di un luogo e che raccontino la storia di una famiglia che, da generazioni, si dedica alla vigna». Situata nel suggestivo comune di Prepotto, La Viarte coltiva i suoi vigneti con una dedizione che risuona attraverso i secoli. Su terreni marnosi e arenacei, arricchiti dalla presenza della ponca, si sviluppa un patrimonio viticolo di oltre quarant’anni: qui, con impianti densi e un’attenzione scrupolosa, si preserva la qualità delle uve e la vendemmia, eseguita con cura artigianale, garantisce la selezione dei migliori grappoli, destinati a trasformarsi nei pregiati vini dell’azienda. La selezione de La Viarte offre un viaggio sensoriale unico attraverso i sapori e gli aromi dei Colli Orientali del Friuli: dai freschi bianchi, come il Friulano e il Ribolla Gialla, ai corposi rossi, come il Pignolo Riserva e il Refosco dal Peduncolo Rosso, ogni bottiglia è un capolavoro che racchiude l’autenticità del territorio.
«La nostra mission è continuare a produrre vini d’alta qualità vestendoli di novità accattivanti e contemporanee: è il nostro modo di celebrare la bellezza e di condividere con il mondo intero la passione che anima ogni nostra creazione» conclude Polegato.


Quality wines

La Viarte is a winemaking project in the heart of the Eastern Hills of Friuli, led by the Polegato family since 2023. The aim is to create wines that reflect the soul of the place and the long family tradition linked to viticulture. Located in Prepotto, the company cultivates its vineyards on marly and sandy soils enriched by the characteristic “ponca” (a blend of clay, limestone, and sedimentary rocks), with a dedication that resonates through the centuries. Harvesting is done manually to ensure the selection of the best bunches. The range of wines offers a variety of flavours and aromas, from fresh whites like Friulano and Ribolla Gialla, to full-bodied reds like Pignolo Riserva and Refosco dal Peduncolo Rosso. The Polegato family’s mission is to continue producing high-quality wines, celebrating the beauty of the territory and sharing the passion that animates all their creations.