Nell’incanto del mondo culinario di Balan, la passione, la tradizione e l’amore per la terra si mescolano, regalando un’esperienza gastronomica unica e avvolgente. In questa sorprendente location Giulio ed Edoardo, i due soci di Balan, maestri del gusto, hanno dato vita a un luogo dove ogni piatto è un racconto, ogni sapore un viaggio. E allora partiamo! Balan non è solo un ristorante, ma un ritrovo per gli amanti della buona tavola e dell’autenticità. Proprio così, perché qui la tradizione culinaria friulana si rinnova con un tocco di modernità, offrendo piatti che soddisfano sia il palato che lo spirito. Nel cuore di questo ristorante batte forte il legame con lo storico ristorante Balan di San Giorgio, e infatti la passione per la cucina è nel DNA di Giulio, nipote di questa prestigiosa tradizione. Ma non solo! Giulio Simionato ed Edoardo Zanelli incarnano perfettamente l’eccellenza della sala e della cucina e con una cantina ricca di oltre 150 etichette, prevalentemente locali, e una selezione di prelibatezze provenienti dalle acque della laguna di Venezia e di Marano, si impegnano con gioia e dedizione a offrire solo il meglio ai propri ospiti.
Il locale, adesso situato nell’ex Bancut, ha subito una trasformazione radicale, con luci e colori che creano un’atmosfera avvolgente e accogliente. La sala interna è stata rinnovata per offrire un comfort senza pari, mentre la terrazza coperta che circonda il locale regala una vista mozzafiato sulla laguna di Marano, rendendo ogni pasto un’esperienza indimenticabile, con un menu che celebra al 90% il pesce, arricchito da sapori della tradizione friulana e un tocco di Veneto, e con opzioni vegetariane per gli amanti della natura.
Con l’obiettivo di essere aperti per 9-10 mesi all’anno, da febbraio a novembre, Balan invita gli amanti della buona tavola a partecipare a questa straordinaria avventura culinaria. Siete pronti a lasciarvi trasportare in un mondo di sapori indimenticabili e viste mozzafiato?
Taste with a view
In the enchanting culinary world of Balan, passion, tradition, and love for the land blend together to create a unique gastronomic experience. Within this remarkable venue, Giulio and Edoardo, true masters of taste, have crafted a place where every dish tells a story, every flavour is a journey. Balan is not just a restaurant, but a true gathering place for lovers of fine dining and authenticity, where Friulian culinary tradition is renewed with a touch of modernity, offering dishes that satisfy both the palate and the spirit.
The magical atmosphere of Balan is further enhanced by its location in the former Bancut, which has been transformed with lights and colours to create a cozy and welcoming ambiance. The indoor dining area has been renovated to offer unparalleled comfort, while the covered terrace surrounding the venue provides breathtaking views of the Marano lagoon, making every meal an unforgettable experience. The menu, primarily focusing on seafood and celebrating the delights of Friulian and Venetian tradition, also offers vegetarian options for those who love nature.
With the goal of being open for 9-10 months a year, from February to November, Balan invites food enthusiasts to partake in this extraordinary culinary adventure. Are you ready to be transported to a world of unforgettable flavours and breathtaking views?