Cucina di cuore

“È la quiete dello straordinario mondo lagunare ad ospitarci”. Così vi accoglie Riva Zanelli, oasi gourmet di Sabbiadoro dove ogni portata si trasforma in un’esperienza gastronomica nuova, fatta di sapori e profumi autentici.
Il ristorante sorge in posizione privilegiata. Dai tavoli lo sguardo abbraccia uno dei panorami più suggestivi di Lignano: la laguna con le sue barene ricamate dal viola del Limonium, i canali che rispecchiano suggestioni e colori.
“Qui il tempo scorre più lento” spiega lo Chef Edoardo Zanelli. “Da noi, il confine tra osservare il paesaggio e farne parte si dissolve naturalmente”. La cucina ambientale proposta dallo Chef rende speciale questo luogo: ogni piatto racconta il territorio, le sue tradizioni e la sua biodiversità. Il menù segue il ritmo delle stagioni e la disponibilità di prodotti di alta qualità. “Dal miele di un’apicoltrice della laguna alle erbe spontanee di Cavallino Treporti, dai formaggi delle malghe carniche alla selvaggina: ogni ingrediente porta con sé una ricerca accurata, un volto e una storia. Crediamo sia importante sostenere il lavoro di tanti piccoli produttori con il nostro”.
Dopo l’esperienza nella cucina milanese dello Chef Daniel Canzian e di stimati ristoranti della regione, ora con Riva Zanelli lo Chef Edoardo corona il suo sogno, un luogo dove raccontare la sua idea di cucina ambientale, proponendo menù che rispettino l’autenticità degli ingredienti e che esprimano la cultura del posto, con un tocco di contemporaneità.
Una proposta culinaria che vede il contributo del Sous Chef Elia Zanon, con esperienze precedenti in cucine stellate, e in sala quello di Elisa Barbara Di Benedetto pronta ad accogliere, presentare il menù e consigliare i vini ideali da abbinare alle diverse portate, per far vivere un’esperienza che sappia parlare anche di attenzioni che partano da un benvenuto con il sorriso.
Riva Zanelli è un invito a rallentare là dove la luce della laguna si mescola ai profumi e agli ingredienti del territorio.


Cooking From the Heart

At restaurant Riva Zanelli, a haven overlooking the fascinating lagoon of Lignano Sabbiadoro, food becomes a gourmet experience inspired by authentic flavours and aromas. Chef and owner Edoardo Zanelli carries out the concept of environmental cuisine, where each dish recounts the history of the land, its traditions and biodiversity, and the menu follows the rhythm of the seasons by including only high-quality seasonal ingredients such as honey coming from a beekeeper in the lagoon, wild herbs from Cavallino Treporti, cheese from the Carnic Pastures, and game from the valleys. After gaining experience in Milan alongside chef Daniel Canzian and in other renowned restaurants, now Zanelli is able to express the culture of Lignano through his cuisine, adding a contemporary twist to traditional dishes. This concept is brought to life also thanks to passionate and experienced Sous Chef Elia Zanon and Elisa Barbara Di Benedetto, who gracefully welcomes guests and recommends them the best wines.